Protesi fissa

La protesi fissa è l'arte e la scienza del restauro dei denti danneggiati e della sostituzione dei denti mancanti con dispostivi cementati o avvitati che non possono essere rimossi dai pazienti. Tali dispositivi si definiscono corone se si ancorano al dente o alla radice residua (perno moncone), elementi intermedi che formano, con le corone, i ponti quando ripristinano i denti mancanti e protesi su impianti se sono applicati a impianti inseriti nell'osso. Nel laboratorio, da alcuni anni, la realizzazione di protesi fisse è quasi interamente computer-assistita grazie alla tecnologia CAD-CAM.

 

Corone, ponti, intarsi, faccette

In laboratorio si eseguono corone e ponti in metallo-ceramica con fusione tradizionale di leghe palladiate e Co-Cr fresato o lasersinterizzato con tecnologia CAD-CAM. La parte estetica in ceramica può essere realizzata in modo tradizionale stratificata con varie masse o pressata con speciale forno Zubler. Quest'ultima tecnica, molto valida, preserva le forme modellate in precedenza e garantisce compattezza e omogeneità alla massa ceramica grazie alla pressatura sotto vuoto. Attualmente, il punto di forza della nostra produzione è rappresentato dall'uso massiccio dell'ossido di zirconio traslucente o prettau col quale possiamo fare corone singole o ponti estesi, vista la stabilità e la robustezza del materiale. Per denti incisivi, che richiedono una maggiore esigenza estetica, utilizziamo anche il disilicato di litio e, ultima arrivata, la prettau anterior, che assicura robustezza con maggiore traslucenza. Realizziamo, inoltre, intarsi in composito o in zirconio e faccette in disilicato.

 

Impianti

I perni moncone implantari (abutment) possono essere di tipo commerciale standard, che vengono adattati fresandoli, oppure modellati e fusi. Grazie al CAD-CAM è possibile creare abutment personalizzati per ogni singolo caso. Sopra gli abutment si fabbricano ponti e corone fusi o CAD, in lega palladiata, Co-Cr, zirconio, disilicato, provvisori duraturi in pmma. Si realizzano strutture fuse o file CAD per Toronto Bridge in pazienti edentuli che vogliono una protesi implantare fissa e strutture a barra su impianti per protesi miste (scheletrati o Valplast).

Share by: